Le nostre Condizioni Generali di Contratto (CGC) e le informazioni per i clienti

I. Condizioni Generali di Contratto

per l'acquisto di merce online aggiornate al: 15/06/2022

·       § 1 Campo di applicazione e identificazione del fornitore

·       § 2 Conclusione del contratto

·       § 3 Beni personalizzati

·       § 4 Protezione dei dati

·       § 5 Diritto di recesso del consumatore

·       § 6 Consegna della merce

·       § 7 Pagamento, scadenza, riserva di proprietà

·       § 8 Garanzia commerciale

·       § 9 Risarcimento danni

·       § 10 Legge sulle batterie

·       § 11 Diritto applicabile, luogo di adempimento e foro competente

·       § 12 Altro

II. Informazioni per i clienti

·       1. Identità del venditore

·       2. Informazioni sulla conclusione del contratto

·       3. Lingua del contratto, archiviazione del testo del contratto

·       4. Codici di condotta

·       5. Caratteristiche essenziali del bene o del servizio

·       6. Prezzi e modalità di pagamento

·       7. Condizioni di consegna

·       8. Diritto di garanzia per difetti previsto per legge

I. Condizioni Generali di Contratto

§ 1 - Campo di applicazione e identificazione del fornitore

(1) Per tutti gli ordini online effettuati tramite il sito web www.valmano.it valgono esclusivamente le seguenti Condizioni Generali di Contratto di


VALMANO GmbH
Schwedter Straße 263, 10119 Berlino, Germania

E-Mail: servizioclienti [at] valmano.it
Registro delle imprese del tribunale: Berlino-Charlottenburg, HRB 150237
Partita IVA ai sensi del § 27 a) della Legge della Rep. Fed. di Germania relativa all'imposta sulla cifra d'affari:
Partita IVA n. DE815430111

Amministratori delegati: Michael Berghoff, Dott. Stephan Hungeling, Stefanie Köttendorf


Salvo diverso accordo, l'inclusione di termini e condizioni propri utilizzati dal consumatore è contestata.

(2) Ai sensi delle seguenti disposizioni, per "consumatore" si intende qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere prevalentemente attribuiti né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale indipendente. Per "imprenditore" si intende qualsiasi persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, al momento della conclusione di un negozio giuridico, agisca nell'esercizio della propria attività commerciale o professionale autonoma.

(3) Si applica la versione delle presenti CGC in vigore al momento dell'ordine.

(4) Si applicano i prezzi in vigore al momento dell'ordine dei rispettivi prodotti. Le offerte promozionali nel nostro negozio online possono essere limitate nel tempo o nella quantità. Per ulteriori dettagli, si rimanda alla descrizione del prodotto.

§ 2 - Conclusione del contratto

(1) L'oggetto del contratto è la vendita di beni. L'esposizione dei nostri orologi, gioielli e altri prodotti nel negozio online non costituisce alcuna offerta vincolante per la conclusione di un contratto.

(2) È possibile inoltrare un'offerta di acquisto vincolante (ordine) tramite il sistema di carrello online. Per effettuare un ordine nel nostro negozio online è necessario attenersi ai seguenti passi:

1)     È possibile inserire in modo non vincolante il prodotto desiderato nel carrello cliccando sul pulsante "Aggiungi al carrello".

 

2)     Tutti gli articoli inseriti nel carrello possono essere visualizzati cliccando sull'icona della borsa della spesa nella barra di navigazione. È possibile modificare il contenuto del carrello in qualsiasi momento.

3)     Qualora si desiderasse acquistare gli articoli presenti nel carrello, sarà necessario cliccare sul pulsante "Procedi al pagamento". In questo modo si accede alla procedura di ordine, la quale consiste in 3 passi. Il primo passo prevede l'inserimento dei dati personali e dell'indirizzo dell'utente. Il secondo passo prevede la selezione dei dettagli di spedizione e di un metodo di pagamento. Il terzo passo consiste in un riepilogo dell'ordine dove è possibile ottenere un riepilogo di tutti i dati inerenti all'ordine pianificato (in particolare, indirizzo di fatturazione e di consegna, prodotto, prezzo, quantità, metodo di pagamento). A questo punto sarà necessario confermare l'esattezza dei dati inseriti. È inoltre possibile correggere o modificare i dati dell'ordine cliccando su "Modifica".

4)     Qualora si optasse per il sistema di pagamento istantaneo Amazon Pay cliccando sul relativo pulsante integrato nel negozio online, si verrà reindirizzati alla pagina di accesso di Amazon Pay. Una volta effettuato l'accesso, verranno visualizzati i dati relativi all'indirizzo e alle informazioni di pagamento memorizzati nell'account Amazon dell'utente. Cliccando sul pulsante "Procedi al riepilogo dell'ordine" sarà possibile accedere a una panoramica dei prodotti ordinati. Prima di inoltrare l'ordine, sarà possibile verificare nuovamente tutti i dati, modificarli (anche tramite la funzione "indietro" del browser internet) nonché annullare l'acquisto.

5)     Cliccando sul pulsante "Conferma ordine" il consumatore conferma l'accettazione giuridicamente vincolante dell'offerta. Agendo in tal senso, il consumatore conferma quindi la conclusione di un contratto di acquisto.

Le informazioni relative alla data di conclusione del contratto sono riportate nella sezione corrispondente delle CGC. Ulteriori informazioni sul processo di ordinazione sono consultabili sulle nostre pagine dedicate all'assistenza clienti.

Qualora si optasse per sistemi di pagamento quali carta di credito, PayPal e Amazon Pay, si verrà reindirizzati al sito web del fornitore del relativo sistema di pagamento al fine di completare il processo di pagamento.

(3) Una volta inoltrato l'ordine, il consumatore riceverà un'e-mail da parte nostra a conferma della ricezione del suo ordine contenente tutti i dettagli (conferma di ricezione). Tale conferma non costituisce alcuna accettazione formale dell'offerta da parte del consumatore, ma ha il solo scopo di informare quest'ultimo che abbiamo ricevuto il suo ordine. L'ordine si considera accettato mediante l'invio di una conferma di spedizione via e-mail o la consegna della merce ordinata entro cinque giorni.

Il testo del contratto viene memorizzato e i dati dell'ordine vengono inviati al consumatore via e-mail. Il consumatore può consultare le CGC in qualsiasi momento (CGC). Qualora il consumatore fosse titolare di un account cliente, ha la possibilità di visualizzare i dati dell'ordine direttamente nel proprio account. Qualora il consumatore avesse effettuato un acquisto senza essere registrato, i dati dell'ordine non saranno più accessibili via Internet per motivi di sicurezza.

§ 3 - Beni personalizzati

(1) Prima della conclusione del contratto, il consumatore dovrà mettere a nostra disposizione le informazioni o i testi necessari alla personalizzazione dei beni.

(2) Il consumatore si impegna a non trasmettere alcun dato il cui contenuto violi i diritti di terzi (in particolare diritti d'autore, diritti di denominazione e diritti di marchio) o le leggi vigenti. Il consumatore ci esonera espressamente da qualsiasi rivendicazione avanzata da terzi in tale contesto. Lo stesso vale anche per le spese di un'eventuale rappresentanza legale necessaria in tale contesto.

(3) Non effettuiamo il controllo dei dati trasmessi per verificarne l'esattezza del contenuto e non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali errori.

(4) Non è possibile sostituire i beni personalizzati o confezionati su misura.

§ 4 - Protezione dei dati

Nell'ambito della nostra Informativa sulla protezione dei dati disponibile sul sito web www.valmano.it forniamo ulteriori informazioni sulla protezione dei dati nonché sul tipo, la portata e lo scopo della raccolta e dell'utilizzo dei dati personali da parte nostra.

§ 5 - Diritto di recesso del consumatore

(Il consumatore può esercitare il diritto di recesso secondo i termini e le modalità previsti dalla legge. Per "consumatore" si intende qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere prevalentemente attribuiti né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale indipendente.)

Informativa sul diritto di recesso

Diritto di recesso

Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni, senza indicarne le ragioni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Una volta trascorso il periodo di recesso di 14 giorni previsto dalla legge, noi Le garantiamo un ulteriore diritto di restituzione volontario di 16 giorni. Ciononostante, il diritto di recesso previsto dalla legge resta invariato e non viene limitato.

Per esercitare il diritto di recesso, deve informarci

VALMANO GmbH
Schwedter Straße 263
10119 Berlino
Germania

E-Mail: servizioclienti [at] valmano.it


tramite una dichiarazione esplicita (ad es. lettera inviata per posta, fax o posta elettronica) della Sua decisione di recedere dal presente contratto. A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non è obbligatorio.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Se il consumatore recede dal presente contratto, saremo tenuti a rimborsargli tutti i pagamenti che ha effettuato in nostro favore, compresi i costi di consegna (a eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dal fatto che il consumatore ha scelto un tipo di consegna diverso dalla consegna standard più economica da noi offerta), senza indebito ritardo e al più tardi entro 14 giorni a decorrere dal giorno in cui il consumatore ci ha informato della sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso metodo di pagamento da Lei usato per la transazione originaria, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al momento della ricezione dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente al primo.

La preghiamo di rispedire i beni o consegnare i beni senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il Suo recesso dal presente contratto a noi o a

 

VALMANO Retourenservice

CHR Logistik und Service GmbH 

Rottstr. 136

44653 Herne

Germania

 

Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione della merce sono a carico del cliente per un importo di € 5,95. VALMANO GmbH può compensare tali costi con eventuali rimborsi.

Il rimborso del prezzo di acquisto verrà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento selezionato al momento dell'ordine.

Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Eccezioni al diritto di recesso

Il diritto di recesso non si applica, se non concordato altrimenti dalle parti, ai seguenti contratti: contratti relativi alla fornitura di merci non prefabbricate per la cui produzione è determinante una scelta o decisione individuale del consumatore, oppure che sono chiaramente realizzate per soddisfare le esigenze personali del consumatore.

Fine delle istruzioni di recesso

§ 6 - Consegna dei beni

(1) VALMANO GmbH effettua consegne a domicilio in tutta Italia.

(2) VALMANO GmbH addebita un importo pari a EUR 5,95 come spese di spedizione (IVA inclusa) per la spedizione in Italia.

(3) Salvo diversa indicazione nella descrizione dell'articolo, la consegna della merce in Italia avviene tramite DHL entro 3 - 5 giorni dal ricevimento della conferma d'ordine. Si prega di notare che durante la domenica e nei giorni festivi non viene effettuata alcuna consegna. Qualora il consumatore avesse ordinato articoli che prevedono tempi di consegna diversi, la merce verrà spedita effettuando invii separati.

(4) Si prega di notare che i giorni festivi non sono i medesimi in tutta la Germania e che le prestazioni di servizio sono erogate in diversi stati federali, ad es. Baviera. Le suddette particolarità relative alle festività si applicano pertanto ai giorni festivi legali dei rispettivi Stati federali in cui i fornitori di servizi sono coinvolti nel processo di elaborazione di un ordine.

(5) Il consumatore sarà prontamente informato in caso di ritardi nella consegna.

(6) In caso di mancata disponibilità della merce ordinata, ci riserviamo il diritto di non effettuare la consegna. In tal caso, informeremo tempestivamente il cliente in merito e provvederemo al rimborso immediato del corrispettivo già ricevuto.

§ 7 - Pagamento, scadenza, riserva di proprietà

(1) Il prezzo di acquisto diventa esigibile una volta completata la consegna.

(2) Per le consegne in Italia sono disponibili le seguenti modalità di pagamento:

·       Sia i clienti registrati sia quelli non registrati possono utilizzare il metodo di pagamento Amazon Pay. L'addebito sul conto del cliente verrà effettuato dopo il completamento dell'ordine.

·       Sia i clienti registrati sia quelli non registrati possono utilizzare il metodo di pagamento carta di credito. L'addebito sulla carta di credito verrà effettuato il giorno della spedizione della merce.

·       Sia i clienti registrati sia quelli non registrati possono utilizzare il metodo di pagamento PayPal. L'addebito sul conto del cliente verrà effettuato al momento del completamento dell'ordine nel negozio online.

·       Per ogni ordine è possibile riscattare un solo sconto. In caso di restituzione totale o di annullamento, il bonus di un codice sconto non acquistato non sarà più valido. Le promozioni a prezzi vantaggiosi e gli sconti per i clienti sono validi solo fino alla revoca dell'offerta, mentre nel caso di sconti promozionali limitati nel tempo, si applicano anche le Condizioni di utilizzo indicate per la rispettiva promozione. In caso di sconti promozionali, si applica il valore minimo di acquisto indicato. Quest'ultimo si riferisce al valore della merce non restituita.

·       I buoni VALMANO con PIN a 4 cifre non possono essere acquistati contro fattura su Internet né utilizzati per acquistare altri buoni tramite il sito web valmano.de. VALMANO non si assume alcuna responsabilità in caso di smarrimento, furto o non leggibilità dei buoni. VALMANO si riserva il diritto di rifiutare un pagamento con carte voucher in singoli casi anche se il pagamento non può essere effettuato a causa di un malfunzionamento tecnico. Per ogni ordine è possibile riscattare più buoni. Il loro valore sarà utilizzato per l'ordine corrente e detratto automaticamente dal valore dell'ordine. Gli importi residui non coperti dai buoni possono essere saldati comodamente utilizzando uno degli altri metodi di pagamento sopra menzionati.

(3) La merce consegnata rimane di proprietà di VALMANO GmbH fino al ricevimento del pagamento completo.

(4) È possibile esercitare un diritto di ritenzione solo in relazione ai crediti derivanti dallo stesso rapporto contrattuale.

(5) Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.

In caso di domande, è possibile trovare i nostri dati di contatto nella sezione relativa alle "Note legali".

§ 8 - Garanzia commerciale

(1) Le immagini raffiguranti il prodotto sono indicative e potrebbero differire dal prodotto effettivamente consegnato.

(2) Qualora la merce dovesse presentare difetti, provvederemo entro un periodo di tempo ragionevole all'adempimento successivo, vale a dire alla loro sostituzione o all'eliminazione dei difetti. Il luogo di adempimento per le prestazioni successive è la nostra sede legale. Se l'adempimento successivo scelto dal cliente è possibile solo sostenendo costi sproporzionati, abbiamo il diritto di soddisfare tale richiesta in un altro modo. Le spese necessarie per l'adempimento successivo sono a nostro carico. Se, una volta trascorso un periodo di tempo ragionevole, non vi è stato alcun ripristino dell'adempimento contrattuale, il cliente ha il diritto di annullare il contratto di acquisto o di ottenere una riduzione del prezzo di acquisto.

(3) Qualora si dovesse optare per l'annullamento del contratto di acquisto, le prestazioni ricevute da entrambe le parti devono essere restituite, unitamente a tutti i benefici a esse correlati. Se il cliente non è in grado di restituire la prestazione ricevuta in tutto o in parte, o solo in condizioni deteriorate, è tenuto alla corresponsione di un indennizzo pari al valore in causa. Tuttavia, non si terrà conto del deterioramento derivante da un utilizzo conforme alla destinazione d'uso.

(4) I reclami per difetti cadono in prescrizione dopo 2 anni dalla data di consegna della merce.

(5) Si applicano i diritti legali del consumatore nell'ambito della garanzia commerciale/responsabilità per i difetti. Eventuali garanzie concesse dal produttore migliorano i diritti legali. Nei casi contemplati dalla garanzia, è possibile rivolgersi direttamente al produttore o all'azienda VALMANO GmbH.

§ 9 - Risarcimento danni

Il risarcimento dei danni dovuto all'inadempimento di un obbligo derivante dal rapporto contrattuale dovrà essere corrisposto secondo i requisiti previsti dalla legge. Lo stesso vale per le richieste di risarcimento danni ai sensi della legge sulla responsabilità del prodotto. È necessario attenersi a tutte le istruzioni riportate sulla confezione e sugli inserti allegati. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per utilizzi e/o manipolazioni differenti da quelle indicate.

§ 10 - Legge sulle batterie

Nel contesto della vendita di batterie o accumulatori oppure della fornitura di dispositivi contenenti batterie, in particolare orologi, siamo tenuti a informare i consumatori finali in conformità con il regolamento sulle batterie:

 

Le batterie non possono e non devono essere smaltite nei rifiuti domestici. In qualità di utilizzatore finale, il cliente è legalmente obbligato a restituire le batterie usate. Dopo il loro utilizzo, le batterie usate che sono o erano disponibili nel nostro assortimento e vendute come batterie nuove possono essere restituite gratuitamente presso un punto di raccolta comunale o un negozio specializzato locale.

 

È inoltre possibile restituire gratuitamente le batterie al seguente indirizzo:

 

VALMANO GmbH
Schwedter Straße 263
10119 Berlino

Germania

 

Il nostro fornitore a monte ha adempiuto al suo obbligo di segnalazione presso l'Agenzia federale per l'ambiente.

Le batterie o gli accumulatori che contengono sostanze nocive sono contrassegnati con il simbolo di una pattumiera barrata da una croce. Pertanto, le batterie o gli accumulatori non possono essere smalti insieme ai rifiuti domestici. In prossimità del simbolo della pattumiera è indicato il nome chimico della sostanza inquinante. Gli altri simboli raffigurati hanno il seguente significato:

Pb = la batteria contiene più dello 0,004% in massa di piombo.

Cd = le batterie contengono più dello 0,002 % in massa di cadmio.

Hg = la batteria contiene più di 0,0005% in massa di mercurio.

Si prega di osservare le indicazioni di cui sopra.

I dispositivi elettrici ed elettronici non possono essere smaltiti insieme ai rifiuti domestici. I consumatori possono consegnare gratuitamente i dispositivi elettrici obsoleti presso uno dei punti di raccolta comunali.

§ 11 - Diritto applicabile, luogo di adempimento e foro competente

(1) Si applica il diritto tedesco. Nel caso dei consumatori, tale diritto applicabile sarà valido solo nella misura in cui la protezione garantita dalle disposizioni obbligatorie previste dalla legge in vigore nello Stato in cui il consumatore risiede abitualmente non venga revocata (principio della norma più favorevole).

(2) Il luogo di adempimento per tutte le prestazioni derivanti dai rapporti commerciali esistenti con noi nonché il foro competente è la nostra sede legale, nella misura in cui l'utente non sia un consumatore ma un commerciante, una persona giuridica di diritto pubblico o un fondo speciale di diritto pubblico. Lo stesso vale se il cliente non dispone di un foro competente generale in Germania o nell'UE o se il suo luogo di residenza o di dimora abituale non è stato reso noto al momento della presentazione del ricorso. La facoltà di fare ricorso anche al tribunale di un'altra giurisdizione rimane pertanto invariata.

(3) Le disposizioni della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci non trovano esplicitamente alcuna applicazione.

§ 12 - Altro

(1) Non è possibile procedere a un pagamento in contanti, anche parziale, del corrispettivo dei buoni regalo online.

(2) Si applica il diritto della Repubblica Federale Tedesca. Non si applica tuttavia la Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG) dell'11 aprile 1980.

(3) I reclami devono presentati all'indirizzo indicato nel § 1.

(4) Piattaforma europea per la risoluzione delle controversie online: a partire dal 15 febbraio 2016 la Commissione europea ha messo a disposizione una piattaforma per la risoluzione extragiudiziale delle controversie. In questo modo, i consumatori hanno la possibilità di risolvere le controversie relative ai loro ordini online senza dover ricorrere in prima istanza a un tribunale. La piattaforma di risoluzione delle controversie è disponibile all'indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

(5) Risoluzione alternativa delle controversie in materia di consumo (legge sulla risoluzione delle controversie dei consumatori – VSBG): VALMANO GmbH non partecipa alle procedure di risoluzione delle controversie dinanzi a un collegio arbitrale dei consumatori.

II. Informazioni per i clienti

1. Identità del venditore

VALMANO GmbH
Schwedter Straße 263, 10119 Berlino, Germania

E-Mail: servizioclienti [at] valmano.it

2. Informazioni sulla conclusione del contratto

I passaggi tecnici relativi alla conclusione del contratto, la conclusione del contratto stesso e le possibilità di correzione sono effettuati in conformità con il § 2 delle nostre Condizioni generali di contratto (parte I.).

3. Lingua del contratto, archiviazione del testo del contratto

(1) Il contratto è redatto in lingua italiana.

(2) Non archivieremo il testo integrale del contratto. Prima dell'invio dell'ordine tramite il sistema di carrello online, i dati del contratto possono essere stampati o salvati elettronicamente utilizzando la funzione di stampa del browser. Dopo aver ricevuto l'ordine, invieremo nuovamente via e-mail al cliente i dati dell'ordine, le informazioni legali previste dalla legge in materia di contratti a distanza e le Condizioni generali di contratto.

(3) Nel caso di richieste d'offerta al di fuori del sistema di carrello online, il cliente riceverà nell'ambito di un'offerta vincolante tutti i dati contrattuali via e-mail, che sarà possibile stampare o salvare in formato elettronico.‚Äč

4. Codici di condotta

(1) Ci sottoponiamo al Codice europeo di condotta, consultabile all'indirizzo:
http://www.euro-label.com/kodex/index.html.

5. Caratteristiche essenziali del bene o del servizio

Le caratteristiche essenziali della merce e/o della prestazione sono indicate nella descrizione dell'articolo e nelle informazioni complementari disponibili sul nostro sito Internet.

6. Prezzi e modalità di pagamento

(1) I prezzi indicati nelle rispettive offerte e le spese di spedizione rappresentano i prezzi totali. Essi comprendono tutte le componenti dei prezzi, comprese tutte le tasse applicabili.

(2) Le spese di spedizione risultanti non sono incluse nel prezzo di acquisto. Tali spese sono accessibili tramite un apposito pulsante sul nostro sito Internet o nella descrizione di ciascun articolo, verranno mostrate separatamente durante il processo di ordinazione e sono a carico del cliente, a meno che non sia prevista la consegna gratuita.

(3) I metodi di pagamento disponibili sono indicati sotto un pulsante corrispondentemente designato sul nostro sito Internet.

(4) Se non diversamente specificato nei singoli metodi di pagamento, le rivendicazioni di pagamento derivanti dal contratto concluso sono immediatamente esigibili.

7. Condizioni di consegna

(1) Le condizioni di consegna, la data di consegna e le eventuali limitazioni alla consegna sono indicate sotto un apposito pulsante del nostro sito Internet o nella descrizione dell'articolo.

(2) Se l'utente è un consumatore, la legge prevede che il rischio di eventuale perdita o deterioramento accidentale durante la spedizione del bene venduto passi al consumatore solo dopo l'avvenuta consegna, indipendentemente dal fatto che la spedizione sia assicurata o meno. Tale disposizione non si applica se il consumatore ha commissionato autonomamente un'azienda di trasporti non designata dall'imprenditore oppure una persona altrimenti incaricata per effettuare la spedizione.

8. Diritto di garanzia per difetti previsto per legge

(1) La responsabilità per difetti delle nostre merci è disciplinata dalla clausola "Garanzia commerciale" delle nostre Condizioni generali di contratto (Parte I).

(2) In qualità di consumatore, il cliente è pregato di controllare immediatamente la merce per verificarne l'integrità, i difetti evidenti e la presenza di eventuali danni dovuti al trasporto e di informarci al più presto a tal riguardo. L'inosservanza di tale disposizione non pregiudica in alcun modo i diritti di garanzia legale del consumatore.